Vsevolod Gladilin, - Le navi sovietiche nella vittoria contro il nazismo e il fascismo

 

Vsevolod Gladilin


A maggio ero in Russia, dove non ero mai stato prima, per partecipare alle celebrazioni del Giorno della Vittoria contro il nazismo e il fascismo. L'ex Unione Sovietica ha avuto un ruolo decisivo in tutto questo. Essendo stato anche a Mosca, ho cercato il nostro partner in questo hobby di costruire barche con le bottiglie, Vsevolod Gladilin. Sebbene breve, il nostro incontro è stato molto cordiale e Vsevolod mi ha portato due delle sue opere più recenti da mostrarmi, che potete vedere nelle prime due fotografie qui sotto. Mi ha anche dato una bottiglia contenente la barca che si dice Pietro il Grande abbia portato dai Paesi Bassi, quando lavorava in incognito nei cantieri navali locali. Le ultime navi che Vsevolod costruì con le bottiglie parteciparono alla Seconda Guerra Mondiale e svolsero un ruolo molto attivo nella lotta contro il nazismo e il fascismo. Questo è il motivo di questo post!



Questa è la nave eroica dei convogli artici durante la Seconda Guerra Mondiale, l'Izhora, del 1942. Salvò due convogli artici dalla corazzata fascista Tirpitz con un radiogramma che si rivelò fatale. La nave e l'equipaggio perirono, ma salvarono centinaia di vite e il carico necessario per il fronte in Russia.



Il cacciatorpediniere Tashkent è la nave eroe della Seconda Guerra Mondiale. Trasse in salvo 2.300 feriti e tesori culturali dalla città di Sebastopoli, sul Mar Nero. Respinse un attacco di 98 bombardieri fascisti, abbattendone sei.




Incrociatore "Aurora". Partecipò alla Seconda Guerra Mondiale. I cannoni antiaerei dell'incrociatore spararono contro gli aerei fascisti durante l'assedio di Leningrado. Fu anche l'incrociatore a sparare le salve di cannone che scatenarono la Rivoluzione d'Ottobre sovietica del 1917.




Io e l'"Aurora" come museo eccezionale a San Pietroburgo.



L'incrociatore "Maxim Gorky", partecipò alla Seconda Guerra Mondiale. Durante l'assedio di Leningrado, i suoi cannoni principali spararono contro le fortificazioni fasciste e le truppe di terra, mentre la contraerea abbatté cinque aerei fascisti.



Locomotiva a vapore della seconda guerra mondiale. Serie OV.



L'aereo d'attacco IL-2 della Seconda Guerra Mondiale. Il principale cacciacarri della Wehrmacht nei cieli militari.

Ilyushin Il-2 - Credito fotografico: Anna Zvereva/Flickr CC BY-SA 2.0


-//-


Il dono che Vsevolod mi offrì gentilmente, la barca di Pietro il Grande. (Pietro il Grande viaggiò in incognito attraverso i cantieri navali europei.) Un giorno del 1688, mentre vagava per una delle tenute reali con Franz Timmerman, un immigrato olandese, lo zar si imbatté in una vecchia barca, presumibilmente in stile inglese, conservata in un magazzino. L'imbarcazione attirò la sua attenzione perché era diversa da quelle usate dai russi all'epoca, e Timmerman incaricò il suo connazionale olandese Karsten Brandt di ripararla in modo che Pietro potesse navigare.[40][nota 2] Iniziò a navigare quasi ogni giorno, prima sui fiumi e poi sul lago Pleščeevo, imparando a usare le vele, il vento e persino il sestante.[43] In seguito Pietro ordinò la costruzione di altre barche, e così Brandt, Timmerman e altri olandesi crearono una piccola flotta di barche per lo zar sulle rive del Pleščeevo. Questi uomini alla fine divennero suoi intimi amici e lo zar li considerò una grande fonte di conoscenza e un mezzo per raggiungere l'Occidente.[44]


in https://pt.wikipedia.org/wiki/Pedro_I_da_R%C3%BAssia


Vídeo



...

Comentários

Mensagens populares deste blogue

Il "Stormy Weather" di João

Una bottiglia fuori dal mio Canone!

Museo artistico moderno di Stoccolma