"Calypso" di Gerard Gauvin


Ho chiesto al mio amico e collaboratore di lunga data de “Il mare delle bottiglie”, Gérard Gauvin, di farmi l'onore di pubblicare qualcosa di suo. Ho suggerito la "Calypso" di Jean Jacques Costeau ed ecco che mi ha inviato un "tutorial" completo sulla sua meravigliosa "Calypso", inclusa un'introduzione storica a una nave da ricerca scientifica così importante. Anche se lungo, anche in una sola lingua, penso che i lettori si divertiranno a leggere e guardare "Calypso" di Gérard Gauvin. Questo è il regalo di Natale di THE SEA OF BOTTLES. Grazie Babbo Natale, Gérard Gauvin!


La Calypso

Un po' di storia


In origine, il "Calypso" era un dragamine, la cui costruzione iniziò il 12 agosto 1941 presso i cantieri navali BMRC (Ballard. Marine. Railways. Company) nel porto di Seattle, negli Stati Uniti. 


Fu una delle 561 navi ordinate dalla Marina britannica all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, venne battezzata con la prima matricola BYMS 26 (British Dockyard mine dredger) ed entrò a far parte della Royal Navy il 20 agosto 1942. Questa draga da miniera fu basata nel porto di Taranto a Napoli (Italia) e fu dismesso nel 1946. Dopo la seconda guerra mondiale forniva un servizio di traghetti tra Malta e l'isola di Gozo e fu ribattezzato in onore di Calipso, la cui mitologica isola Ogigia era associata a Gozo. Il comandante Jacques Yves Cousteau, di ritorno in Francia dopo essere stato esiliato con la famiglia negli Stati Uniti negli anni '20, entrò nella scuola navale francese nel 1930, a bordo della nave scuola Jeanne D'Arc, per addestrarsi come ufficiale.



Il comandante Cousteau divenne proprietario della barca nel 1950, dopo incontri ed interventi di personalità illustri, per la cifra simbolica di un franco all'anno per realizzare il suo progetto di trasformarla in una nave oceanografica. Dopo 9 mesi nei cantieri di Antibes, fu completato nel 1951 con attrezzature tecniche moderne, degne di questo nome, per le sue ricerche.



Costruzione

Ho scelto la scala 1/200 che mi permette moltissimi dettagli, la barca sarà quindi lunga 21 cm e larga circa 4 cm.

La bottiglia da 3 litri misura 43 cm di lunghezza: (corpo 30 cm e collo 13 cm), ed ha la particolarità di essere dotata di 3 lati leggermente arrotondati da 12 cm ciascuno, garantendo una buona stabilità quando posizionata sul piano di lavoro. Il collo offre un'apertura di 2,8 cm di diametro. Sarà necessario reperire delle travi trasversali per sostenere il mare, che saranno realizzate in legno. Ho quindi iniziato il lavoro con una pianta del profilo della parte anteriore e superiore della nave, ottenuta da siti WEB.



Ho importato l'immagine del piano geometrico nel mio software di disegno e ne ho adattato le proporzioni su un layer, in scala digitale, in modo che corrispondessero alle misurazioni precedentemente effettuate all'interno della bottiglia. Lo spazio/volume del diorama non lascia spazio al caso, tutto va studiato scrupolosamente in anticipo. Quindi ho potuto stampare il piano. Ho quindi iniziato tracciando i due semiscafi visti dall'alto, larghi 2 cm, su una tavola di legno di samba spessa 1 cm.


Ho utilizzato i confini del mio piano computerizzato come asse guida. Una volta ritagliati, i due pezzi vengono assemblati tramite raccordi. Ho controllato il corretto smontaggio e ho lasciato incollati i tasselli da un lato e i fori corrispondenti dall'altro. La disposizione dei due semicoperti era identica a quella dello scafo, ma erano ricavati da una lamiera di compensato spessa 2 mm. Rettificati e incollati agli scafi, garantivano una buona rigidità. Anche l'elemento centrale, che funge da abitazione e il blocco di prua, sono stati tagliati in due, nel senso della lunghezza e incollati tra loro. Erano ricoperti con compensato spesso 2 mm.



Tutte le parti sono state fissate con tasselli per facilitare il montaggio. Ho tracciato le mezze parti dello scafo, tribordo e babordo, su cartone, come Canson, e le ho adattate alla curvatura.



Ho misurato la distanza tra i montanti che conducono alla cabina e ho tagliato una piccola tacca sul bordo dei ponti superiore e inferiore. Ho tagliato ciascun palo da un filo armonico da 0,5 mm di diametro che ho incollato in posizione. Con i semiscafi fissati ho fatto attenzione ad incollare solo la parte superiore e a lasciare una sporgenza di 3mm sulla fiancata dello scafo. L'obiettivo era nascondere le giunzioni tra scafo e coperta.



Così ho potuto coprire i ponti con semplice carta Bristol bianca, tracciando prima il tavolato del pavimento con una matita sottile e dura per evitare sbavature. I semigusci ed i bordi piatti sono stati incollati nelle rispettive posizioni.



Utilizzando la planimetria computerizzata ho realizzato anche le cabine anteriori e posteriori in legno, le ho rivestite con carta Canson e ho disegnato le finestre, le porte di accesso, gli oblò e il pavimento.





Le ringhiere per i parapetti sono state realizzate utilizzando filo di cotone utilizzando uno stampo. Ogni sezione è stata incollata con colla bianca liquida e dopo l'asciugatura è stata separata con un bisturi e posta nella nave.



Os aparelhos diversos e específicos do Calypso, como o pequeno helicóptero, a plataforma de aterragem, o batiscafo de exploração, foram feitas com papelão, fio de algodão, tubo de plástico e outros materiais reciclados.



La gru posteriore che permette il lancio del batiscafo da esplorazione o la gabbia antisqualo erano un progetto personale, secondo le fotografie. Successivamente sono stati verniciati lo scafo, il camino, la ferramenta e tutti gli altri elementi che compongono la “Calypso”. È obbligatorio un riassemblaggio di prova per posizionare correttamente ciascuna parte.



Verniciatura dello scafo, camino, ferramenta e altri componenti.



La barca ha preso vita dopo aver aggiunto piccoli personaggi, 24 in totale. Il comandante Cousteau indossa il suo famoso berretto rosso (lo vediamo salire sulla scaletta di dritta), così come 9 subacquei, dotati di pinne e maschera! Le bombole d'aria sono realizzate con la guaina del filo telefonico. Tutte queste figure misurano 8,5 mm di altezza, per rispettare la scala di costruzione, e sono realizzate con filo elettrico rivestito con vernice acrilica per dare loro il volume e la forma desiderati.




Dopo aver controllato, ho installato alcune piccole figure dell'equipaggio sul retro della nave. In questo modo riuscivano a passare senza problemi attraverso il collo di bottiglia, evitando così di dover eseguire esercizi acrobatici per infilarli nella bottiglia con le pinze.

Senza dubbio ho anche salvato alcuni personaggi dalla caduta tra le onde, condannati a morte certa!

Notiamo le figure del comandante Cousteau, con il suo berretto rosso e dei suoi compagni, che si asciugano. La poppa porta il nome della barca.




Il mare

Tutti abbiamo provato modi diversi di fare il mare, in bottiglia. Abbiamo usato mastice, silicone, strisce di cartone, ecc., senza trovare la ricetta miracolosa. Con l'esperienza ho scelto il legno che si lavora più facilmente come previsto. La sagoma in cartone fa da base, inoltre permette di misurare con attenzione la superficie occupata dal mare all'interno della bottiglia ed eventualmente regolarla. Così ho tracciato con una matita il perimetro dello scafo, poi ho ritagliato con cura la posizione della barca, lasciando quel tanto che basta per navigare senza troppo gioco. Ho poi trasferito il disegno su una tavola di compensato da 5 mm che ho incollato al cartone e tagliato in 4 parti nel senso della lunghezza. L'ho montato con del nastro adesivo sotto per evitare che si separino. In questo modo questi pezzi possono passare attraverso il collo di bottiglia, uno dopo l'altro, senza problemi. Le onde si realizzano con un impasto di pezzetti di carta assorbente e colla bianca leggermente diluita in acqua. Una prima mano di vernice acrilica blu notte aggiunge profondità. L'armonia dei colori, verde, bianco, terra di Siena e blu turchese in piccoli tocchi creerà un mare degno di questo nome. Uno strato di vernice trasparente lucida su tutta la superficie dona rilievo. Senza aspettare che si asciugasse, ho dipinto la cresta delle onde con un bianco avorio, il contatto con la vernice ha lasciato delle piccole bolle imitando perfettamente le onde schiumose.




Ho rimosso il nastro dai blocchi longitudinali di legno e, sotto, ho infilato la lama di un bisturi tra ogni fetta. Con estrema cautela ho dato delle leggere oscillazioni su tutta la lunghezza per separare i 4 elementi. La punta della lama trafisse così la superficie del mare. Questo metodo limita notevolmente il rischio di vedere le giunzioni degli elementi.

Elementi scenici

Ho immaginato Calypso accanto alle megattere. Queste simpatiche creature sono state realizzate con l'argilla polimerica, messa in forno per 10 minuti sul termostato a 100°. Dopo l'asciugatura li ho dipinti di grigio bluastro, alcuni spilli di cotone verniciati in testa per uno, nella coda per l'altro. Li metto in mare per l'identificazione nel loro ambiente acquatico. Solo la coda prende posto e rimane incastrata nel mare. Con un pennello sottile faccio dei segni bianchi sul cotone. L'illusione dell'acqua corrente è perfetta.
All'incontro con i mammiferi marini possono partecipare anche il batiscafo e alcuni subacquei, oltre a quello semirigido che avanza con cautela!



La grande prova

Testare il posizionamento e la collocazione degli elementi che comporranno il Calypso e il suo ambiente fuori dalla bottiglia, all'interno della bottiglia, è fondamentale prima dell'imbottigliamento, perché sorgono sempre problemi imprevisti ai quali bisogna essere preparati. Pertanto è necessario un addestramento al montaggio e allo smontaggio affinché non si verifichino problemi all'interno della bottiglia. Questa operazione viene ripetuta più volte per garantire manovre sicure.



Processo di imbottigliamento

La bottiglia poggia sulla sua culla di costruzione, che diventerà una culla di presentazione al termine del montaggio. Le facce della bottiglia sono curve, è necessario incollare 4 travi per sostenere orizzontalmente l'oceano e il fondo della barca. Dopo aver incollato insieme questi piatti asciutti, ho posizionato gli elementi del mare, che ho posizionato con precisione e che ho anche incollato insieme.



Utilizzando un bastone da ombrello, munito di pennello piatto, eseguo dei ritocchi, con vernice bianco avorio e vernice lucida, nei tagli tra le strisce in modo che le cicatrici scompaiano perfettamente dalla superficie del mare. Due "semigusci" per il posizionamento della nave vengono posizionati con il prezioso ausilio del sistema di raccordo.



Il ponte di sinistra va inserito per primo, incollato e inserito nei fori corrispondenti dello scafo. Quello di dritta vi si unisce senza problemi, frutto di un preciso lavoro preliminare.



Ho posizionato e incollato delicatamente il verricello e i macchinari sotto la piattaforma posteriore con le mie "pinze fatte in casa". L'ho fatto anche con l'elicottero e la ciminiera. Usando la colla a contatto ho posizionato qua e là qualche marinaio. Questa operazione sarebbe stata più delicata Successivamente , ho posizionato il primo elemento della cabina e della plancia, sul tetto sono stati incollati con precisione anche l'impianto di antenne, bandiere e radar.




Sono stati incollati i supporti del portico anteriore, avendo cura di far uscire i fili dal collo. Sono stati tesi e fissati esternamente con nastro adesivo. Il verricello motorizzato per le barre di carico, la mastra e il verricello a catena sono stati introdotti e successivamente incollati al ponte di prua.



Finiture

Sono stati posizionati la piattaforma di prua, gli stralli e le bandiere. I fili sono stati tesi, incollati e tagliati. Sul lato sinistro di Calipso ho posizionato la testa della balena che emerge dalle profondità, scorrendo con l'acqua sulla superficie del mare. La base della bottiglia era dipinta di nero e le lettere erano dipinte di blu caraibico.~

La superficie del coperchio è stata tagliata con un foro del diametro di 2,5 cm. Una griglia di plastica inserita tra due rondelle verrà incollata sulla parte superiore per garantire la ventilazione all'interno della bottiglia (ho già spiegato questo metodo in consultazione, ma sono disponibile per ulteriori informazioni su richiesta). Per completare e soprattutto personalizzare il tema mancava un elemento essenziale! Ho “lavorato a maglia” l’iconico cappello rosso del comandante Cousteau. La firma di J.Y Cousteau è stata ritagliata da un sottile foglio di compensato da 2 mm, dipinto in blu e nero e incollato a forma di tridente, bilanciando esteticamente il collo della bottiglia. La bardatura serviva anche a nascondere il berretto avvitato sul collo.





Il vídeo


Gerard, grazie per la tua maestria e i tuoi insegnamenti!

...



Comentários

Mensagens populares deste blogue

Matthias Buchinger, il primo!