La mostra di Joaquin Bejerano Verano in luglio e agosto a Rota

 

Joaquin sulla sua Vespa




A entrada do Castillo di Luna com um pendão alusivo à exposição.




Nel 16° anniversario di questo blog, iniziato l'11 settembre 2009, ho il grande piacere di presentarvi la mostra che il nostro collega Joaquin Bejarano Verano ha allestito tra il 15 luglio e il 25 agosto. Ho conosciuto Joaquin di persona 7 anni fa, in occasione di un'altra delle sue mostre di "barche in bottiglia". Traduco il manifesto appeso nella sala espositiva, perché credo riassuma perfettamente chi è nel nostro mondo artistico:

"Joaquin è nato a Rota, Cadice, Spagna, nel 1952. È una persona gentile, piena di saggezza e maestria. È sempre stato attratto dal mare e da questo affascinante mondo delle barchette di bottiglia. Lo pratica da oltre quattro decenni. Ha sviluppato tecniche proprie e strumenti originali per assemblare con delicatezza le miniature nelle pance delle bottiglie. Ha tenuto mostre personali e collettive. La sua padronanza di quest'arte è così elevata che è considerato uno dei più grandi miniaturisti di barchette di bottiglia al mondo. Godetevi il suo lavoro meticoloso (nelle fotografie e nei video di tutte le opere esposte)."


Il tavolo degli strumenti "chirurgici" di Joaquin




Porto peschereccio di Rota


Southern Fantasy - Cadice


Zona storica di Rota


Rotta dei marinai - Scena portuale


Falucho Miguel Maria


Yacht da crociera (Sparkman & Stephens)


Nave baleniera - 1850


Prestige - La petroliera che causò la grave catastrofe nel nord-ovest della Spagna il 13 novembre 2002 (lavori eseguiti nel 20° anniversario del tragico evento).



San Martin -  Galeone spagnolo del XVI secolo, 


Malécon - La Habana - Cuba



Ponte di Rialto - Venezia (2021)



Titanic, realizzato nel centesimo anniversario della tragedia, il 14 aprile 1912



Gabrie Trawler



Sovereign of the Seas, una nave inglese del XVII secolo. Potete vedere la costruzione di questo modello cliccando qui


Sottomarino in un campo minato.


Wappen von Hamburg - Una nave mercantile olandese di scorta. Affondò a causa di un'esplosione nella polveriera, uccidendo molti membri dell'equipaggio nell'ottobre del 1683. Puoi vedere la costruzione di questa nave cliccando qui.


Corazzata "Maine". A causa di una forte esplosione, affondò il 15 febbraio 1898 nel porto dell'Avana, e questo fatto fu causa di guerra tra Spagna e Stati Uniti d'America.




HMS Endeavour, nave inglese del XX secolo. XVIII, comandata da Coock


Golden Hind - galeone inglese del XIX-XVI secolo (fece una circumnavigazione tra il 1577 e il 1580)


Il laboratorio dell'artista che costruisce barche in bottiglia (con fotografie della sua famiglia)


HMS Bounty - Nave della marina britannica, il 28 aprile 1789 fu teatro di uno degli ammutinamenti più famosi della storia della marina. Potete vedere la costruzione di questo modello cliccando qui.



Nave Santa Maria 


Santíssima Trinidade - Una nave spagnola che un tempo vantava 140 cannoni. Era la nave più grande e meglio armata del suo tempo e l'unica al mondo con quattro ponti.


HMS Victory - sezione centrale.


HMS Victory - nave inglese del XIX secolo. È ancora oggi un museo a Portsmouth ed è famosa per la sua partecipazione alla battaglia di Trafalgar del 1805, come nave ammiraglia, comandata da Lord Nelson.


San Bartolomé - Galeone spagnolo (1592)



America - Il 22 agosto 1851, questa goletta sconfisse per la prima volta gli inglesi nella regata che in seguito sarebbe stata chiamata "America's Cup"


HMS Prince - Nave inglese del XVII secolo. Una nave di prim'ordine da 100 cannoni della Royal Navy britannica. Potete vedere la costruzione di questo modello cliccando qui.


Discovery - L'ultima nave in legno a tre alberi costruita nel Regno Unito. Fu utilizzata da Robert Scot per mappare le coste antartiche e, a causa del blocco dei ghiacci, dovette rimanere sull'isola di Ross per due anni.



Vasa - Nave svedese che affondò poco dopo il varo, il 10 agosto 1628. Puoi vedere la costruzione di questo modello cliccando qui.



HMS Royal Williams - 1719. Puoi vedere la costruzione di questa nave cliccando qui.


Sottomarino U573 - apparteneva alla Marina spagnola.


Eagle - Nave della Guardia Costiera degli Stati Uniti


Calypso - La nave da ricerca oceanica del comandante Jacques Costeau. Ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della consapevolezza ambientale.


Roter Lowe - Nave XVI del XIX secolo


Juan Sebastian del Cano - Partenza della nave scuola spagnola per una traversata di addestramento attraverso il vecchio ponte di Cadice


Juan Sebastian del Cano - nave scuola spagnola


Juan Sebastian del Cano - nave scuola spagnola




Juan Sebastian del Cano - nave scuola spagnola



Spiaggia e località di La Palma, Cadice


Barca da pesca al largo della costa occidentale della Svezia


San Filipe - Nave spagnola del XIX e XVIII secolo. I riferimenti alla sua esistenza sono contraddittori, poiché esisteva un'altra nave con lo stesso nome nel 1793, ma, a differenza di quanto si afferma in questa, non partecipò a operazioni militari.


Goletta a tre alberi utilizzata nel Mediterraneo occidentale tra il XIX e il XX secolo


Galea russa - XIX secolo XVI


Mare Nostrum - Peschereccio spagnolo


Ark Royal - Galeone inglese del XIX-XVI secolo. Faceva parte dell'"Invincible Armada" e la sua carriera durò 50 anni.


Beagle - Brigantino con un terzo albero a poppa. Condusse Charles Darwin alla scoperta de "L'origine delle specie". Costruito da me, David Luna de Carvalho, l'ho consegnato a Joaquin, che è stato così gentile da esporlo.


Buenaventura - piroscafo misto a 3 alberi


Yacht da crociera degli anni '30


Piazza Batolomé e il suo confine, Rota.


Adriano III - Piroscafo del porto


Hespérides (A33) - navio espanhol de investigação oceanográfica  e polar, com base em Cartagena.



Colorau Uno - Barca da pesca costiera della famiglia Colorau Rotenha, con grandi tradizioni in questo tipo di pesca.





Piroscafo da pesca misto, alimentato a vapore e ancora dotato di due alberi per le vele, XIX secolo.






Vespa, sulla porta di casa (Joaquin, come me, è un motociclista, oltre che un restauratore di moto d'epoca)



Cutter - Nel XVII secolo, il cutter era un tipo di imbarcazione piccola, monoalbero, veloce e maneggevole, utilizzata per scortare le navi mercantili.


"San Juan Nepomuceno" - Fu la nave ammiraglia dell'Invincibile Armata spagnola nel 1779 nei Caraibi. Ritornò in Spagna nel 1805, dopo aver partecipato alla battaglia di Trafalgar.


Joaquin e io, nella sala espositiva, caratterizzata da grande semplicità e bellezza, come potete vedere nei video seguenti. Il primo video è stato diretto da me, e il secondo da Joaquin, l'ultimo giorno della mostra. È stato davvero stimolante vedere tanta bellezza riflessa nelle espressioni di stupore e gioia di centinaia di visitatori, con gli occhi che brillavano, soprattutto dei bambini! Un grande abbraccio, Maestro e amico!


Vídeos



Comentários

Mensagens populares deste blogue

Il "Stormy Weather" di João

Una bottiglia fuori dal mio Canone!

Vsevolod Gladilin, - Le navi sovietiche nella vittoria contro il nazismo e il fascismo