La mostra di Joaquin Bejerano Verano in luglio e agosto a Rota
Obter link
Facebook
X
Pinterest
Email
Outras aplicações
Joaquin sulla sua Vespa
A entrada do Castillo di Luna com um pendão alusivo à exposição.
Nel 16° anniversario di questo blog, iniziato l'11 settembre 2009, ho il grande piacere di presentarvi la mostra che il nostro collega Joaquin Bejarano Verano ha allestito tra il 15 luglio e il 25 agosto. Ho conosciuto Joaquin di persona 7 anni fa, in occasione di un'altra delle sue mostre di "barche in bottiglia". Traduco il manifesto appeso nella sala espositiva, perché credo riassuma perfettamente chi è nel nostro mondo artistico:
"Joaquin è nato a Rota, Cadice, Spagna, nel 1952. È una persona gentile, piena di saggezza e maestria. È sempre stato attratto dal mare e da questo affascinante mondo delle barchette di bottiglia. Lo pratica da oltre quattro decenni. Ha sviluppato tecniche proprie e strumenti originali per assemblare con delicatezza le miniature nelle pance delle bottiglie. Ha tenuto mostre personali e collettive. La sua padronanza di quest'arte è così elevata che è considerato uno dei più grandi miniaturisti di barchette di bottiglia al mondo. Godetevi il suo lavoro meticoloso (nelle fotografie e nei video di tutte le opere esposte)."
Il tavolo degli strumenti "chirurgici" di Joaquin
Porto peschereccio di Rota
Southern Fantasy - Cadice
Zona storica di Rota
Rotta dei marinai - Scena portuale
Falucho Miguel Maria
Yacht da crociera (Sparkman & Stephens)
Nave baleniera - 1850
Prestige - La petroliera che causò la grave catastrofe nel nord-ovest della Spagna il 13 novembre 2002 (lavori eseguiti nel 20° anniversario del tragico evento).
San Martin - Galeone spagnolo del XVI secolo,
Malécon - La Habana - Cuba
Ponte di Rialto - Venezia (2021)
Titanic, realizzato nel centesimo anniversario della tragedia, il 14 aprile 1912
Gabrie Trawler
Sovereign of the Seas, una nave inglese del XVII secolo. Potete vedere la costruzione di questo modello cliccando qui.
Sottomarino in un campo minato.
Wappen von Hamburg - Una nave mercantile olandese di scorta. Affondò a causa di un'esplosione nella polveriera, uccidendo molti membri dell'equipaggio nell'ottobre del 1683. Puoi vedere la costruzione di questa nave cliccando qui.
Corazzata "Maine". A causa di una forte esplosione, affondò il 15 febbraio 1898 nel porto dell'Avana, e questo fatto fu causa di guerra tra Spagna e Stati Uniti d'America.
HMS Endeavour, nave inglese del XX secolo. XVIII, comandata da Coock
Golden Hind - galeone inglese del XIX-XVI secolo (fece una circumnavigazione tra il 1577 e il 1580)
Il laboratorio dell'artista che costruisce barche in bottiglia (con fotografie della sua famiglia)
HMS Bounty - Nave della marina britannica, il 28 aprile 1789 fu teatro di uno degli ammutinamenti più famosi della storia della marina. Potete vedere la costruzione di questo modello cliccando qui.
Nave Santa Maria
Santíssima Trinidade - Una nave spagnola che un tempo vantava 140 cannoni. Era la nave più grande e meglio armata del suo tempo e l'unica al mondo con quattro ponti.
HMS Victory - sezione centrale.
HMS Victory - nave inglese del XIX secolo. È ancora oggi un museo a Portsmouth ed è famosa per la sua partecipazione alla battaglia di Trafalgar del 1805, come nave ammiraglia, comandata da Lord Nelson.
San Bartolomé - Galeone spagnolo (1592)
America - Il 22 agosto 1851, questa goletta sconfisse per la prima volta gli inglesi nella regata che in seguito sarebbe stata chiamata "America's Cup"
HMS Prince - Nave inglese del XVII secolo. Una nave di prim'ordine da 100 cannoni della Royal Navy britannica. Potete vedere la costruzione di questo modello cliccando qui.
Discovery - L'ultima nave in legno a tre alberi costruita nel Regno Unito. Fu utilizzata da Robert Scot per mappare le coste antartiche e, a causa del blocco dei ghiacci, dovette rimanere sull'isola di Ross per due anni.
Vasa - Nave svedese che affondò poco dopo il varo, il 10 agosto 1628. Puoi vedere la costruzione di questo modello cliccando qui.
HMS Royal Williams - 1719. Puoi vedere la costruzione di questa nave cliccando qui.
Sottomarino U573 - apparteneva alla Marina spagnola.
Eagle - Nave della Guardia Costiera degli Stati Uniti
Calypso - La nave da ricerca oceanica del comandante Jacques Costeau. Ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della consapevolezza ambientale.
Roter Lowe - Nave XVI del XIX secolo
Juan Sebastian del Cano - Partenza della nave scuola spagnola per una traversata di addestramento attraverso il vecchio ponte di Cadice
Juan Sebastian del Cano - nave scuola spagnola
Juan Sebastian del Cano - nave scuola spagnola
Juan Sebastian del Cano - nave scuola spagnola
Spiaggia e località di La Palma, Cadice
Barca da pesca al largo della costa occidentale della Svezia
San Filipe - Nave spagnola del XIX e XVIII secolo. I riferimenti alla sua esistenza sono contraddittori, poiché esisteva un'altra nave con lo stesso nome nel 1793, ma, a differenza di quanto si afferma in questa, non partecipò a operazioni militari.
Goletta a tre alberi utilizzata nel Mediterraneo occidentale tra il XIX e il XX secolo
Galea russa - XIX secolo XVI
Mare Nostrum - Peschereccio spagnolo
Ark Royal - Galeone inglese del XIX-XVI secolo. Faceva parte dell'"Invincible Armada" e la sua carriera durò 50 anni.
Beagle - Brigantino con un terzo albero a poppa. Condusse Charles Darwin alla scoperta de "L'origine delle specie". Costruito da me, David Luna de Carvalho, l'ho consegnato a Joaquin, che è stato così gentile da esporlo.
Buenaventura - piroscafo misto a 3 alberi
Yacht da crociera degli anni '30
Piazza Batolomé e il suo confine, Rota.
Adriano III - Piroscafo del porto
Hespérides (A33) - navio espanhol de investigação oceanográfica e polar, com base em Cartagena.
Colorau Uno - Barca da pesca costiera della famiglia Colorau Rotenha, con grandi tradizioni in questo tipo di pesca.
Piroscafo da pesca misto, alimentato a vapore e ancora dotato di due alberi per le vele, XIX secolo.
Vespa, sulla porta di casa (Joaquin, come me, è un motociclista, oltre che un restauratore di moto d'epoca)
Cutter - Nel XVII secolo, il cutter era un tipo di imbarcazione piccola, monoalbero, veloce e maneggevole, utilizzata per scortare le navi mercantili.
"San Juan Nepomuceno" - Fu la nave ammiraglia dell'Invincibile Armata spagnola nel 1779 nei Caraibi. Ritornò in Spagna nel 1805, dopo aver partecipato alla battaglia di Trafalgar.
Joaquin e io, nella sala espositiva, caratterizzata da grande semplicità e bellezza, come potete vedere nei video seguenti. Il primo video è stato diretto da me, e il secondo da Joaquin, l'ultimo giorno della mostra. È stato davvero stimolante vedere tanta bellezza riflessa nelle espressioni di stupore e gioia di centinaia di visitatori, con gli occhi che brillavano, soprattutto dei bambini! Un grande abbraccio, Maestro e amico!
Mio figlio João Pedro è stato sedotto dalle splendide linee del "Stormy Weather" del 1933 ed eseguì una miniatura da mettere all'interno di una bottiglia all'interno. Era il suo primo e, finora, il suo unico lavoro di miniaturismo all'interno di una bottiglia. João ha seguito il mio metodo, costruendo scafi con sottili strisce di pino su uno stampo precedentemente realizzato. La geometria dello scafo è incorporata in cartone. Riempire gli spazi delle sezioni longitudinali. Dopo aver messo la massa per omogeneizzare lo scafo, deve asciugare. Con la massa secca, inizia a incollare sottili strisce di pino nella direzione obliqua. Dopo questa fase, i compiti di legno dello scafo sono posizionati nella lunghezza dello scafo. Dopo le cinghie di legno incollate e essiccate, lo stampo di cartone e l'impasto vengono accuratamente rimossi. Questo è il risultato finale. Quindi inizia il lavoro di fare la cabina e altre sovrastrutture. Qui abbiamo già mastreazione...
La miniatura CS-ALN in cui il comandante Pedro Cadete ha iniziato la sua carriera Non avevo mai realizzato alcuna miniatura all'interno di una bottiglia diversa da una nave, una barca o una nave. Il motivo è che c'è qualcosa di comune tra bottiglie e barche: il liquido! L'idea di fare un aereo mi era già accaduta, ma avrebbe dovuto essere un idroavião con i suoi galleggianti. CS-ALN, il primo aereo che il comandante Pedro Cadete pilotò Il comandante Pedro Cadete che guardava un cucciolo restaurato, che partecipava ancora alla seconda guerra mondiale. Nel 2024 all'inizio di un volo, dopo 49 anni di pilotaggio CS-ALN L'eccezione che ti presento, la realizzazione di un Super Cub di Piper senza galleggianti, è stata quella di essere un amico d'infanzia di Pedro Cadete che è stato per decenni comandante dell'aviazione commerciale e ha iniziato, proprio in un cucciolo, come quello che ho eseguito il 10 dicembre, 1975 a Aerodromo de Tires in Portogallo. Non molto...
Vsevolod Gladilin A maggio ero in Russia, dove non ero mai stato prima, per partecipare alle celebrazioni del Giorno della Vittoria contro il nazismo e il fascismo. L'ex Unione Sovietica ha avuto un ruolo decisivo in tutto questo. Essendo stato anche a Mosca, ho cercato il nostro partner in questo hobby di costruire barche con le bottiglie, Vsevolod Gladilin. Sebbene breve, il nostro incontro è stato molto cordiale e Vsevolod mi ha portato due delle sue opere più recenti da mostrarmi, che potete vedere nelle prime due fotografie qui sotto. Mi ha anche dato una bottiglia contenente la barca che si dice Pietro il Grande abbia portato dai Paesi Bassi, quando lavorava in incognito nei cantieri navali locali. Le ultime navi che Vsevolod costruì con le bottiglie parteciparono alla Seconda Guerra Mondiale e svolsero un ruolo molto attivo nella lotta contro il nazismo e il fascismo. Questo è il motivo di questo post! Questa è la nave eroica dei convogli artici durante la Seconda Guerra M...
Comentários
Enviar um comentário